Sistema Linux Rockchip RK3399 ufficialmente open source, applicabile a centinaia di settori

- 2023-08-09-

Rockchip ha annunciato che il sistema Linux RK3399 è ufficialmente open source. RK3399 è il fiore all'occhiello di Rockchip con prestazioni elevate, elevata espandibilità e applicazione universale.


Dopo l'apertura del codice sorgente, l'RK3399 più aperto sarà adatto per applicazioni in centinaia di settori come lavagne elettroniche, zaini elettronici, apparecchiature per il riconoscimento facciale, veicoli aerei senza pilota, robot, console di gioco, periferiche di gioco, server di riaggancio di telefoni cellulari. , elettrodomestici, macchine pubblicitarie/macchine all-in-one, POS finanziari, controllo del veicolo, thin client (servizio cloud), sistema di videoconferenza VOIP, tablet didattico, intrattenimento karaoke, cure mediche, servizio di sicurezza/monitoraggio/polizia, controllo industriale, campo Internet IoT, video VR e VR.


La CPU RK3399 adotta la struttura big.LITTLE con Cortex-A72 dual-core e Cortex-A53 quad-core. All'avanguardia in termini di prestazioni e consumo energetico, la GPU adotta Mali-T860, il processore di immagini ARM quad-core high-end di nuova generazione che integra più tecniche di compressione della larghezza di banda per fornire eccellenti prestazioni complessive.



Basato sul diagramma del frame del sistema hardware RK3399, sono presenti interfacce estremamente abbondanti:

1. Doppia interfaccia USB 3.0 di tipo C, che supporta la porta display di tipo C

2. Doppia interfaccia per fotocamera MIPI e doppio ISP, che supporta un massimo di 13 megapixel per singolo canale

3. Interfaccia MIPI/eDP/HDMI2.0, che supporta l'uscita display 4.096x2.160 e la funzione doppio schermo e display differenziale

4. Interfaccia PCI-e integrata, che supporta Wi-Fi ad alta velocità basato su PCI-e ed estensione di archiviazione

5. Supporta l'ingresso dell'array di microfoni digitali a 8 vie

6. eMMC5.1 HS400

Basato sul processore di immagini di fascia alta ARM Mali-T860, Rockchip apre anche varie interfacce di programmazione delle applicazioni (API) contemporaneamente, tra cui OpenGL ES 1.2, 1.1,2.0, 3.1, 3.2, Vulkan 1.0, OpenCL 1.1, 1.2 ed enderScript.

Rockchip ha creato la piattaforma di supporto RK3399 su github e wikidot per fornire download del codice sorgente, documentazione tecnica e servizio di supporto, nonché altri servizi di supporto come riferimento per la progettazione hardware e scheda di sviluppo.



Wikidot: http://rockchip.wikidot.com/


github: https://github.com/rockchip-linux


Le prestazioni elevate, l'elevata espandibilità e le caratteristiche applicative universali della piattaforma RK3399 possono essere trovate nei due casi applicativi del prodotto terminale open source.

I prodotti terminali per l'intrattenimento domestico basati sulla piattaforma RK3399 sono all'avanguardia nell'interfaccia multi-display, GPU, decodifica audio e video, interconnessione con più terminali e interazione uomo-computer.



Tuttavia, il display VR montato sulla testa basato su RK3399 può raggiungere una latenza inferiore a 20 ms grazie all'algoritmo ottimizzato e allo stesso tempo raggiungere una frequenza di aggiornamento di 90 Hz, decodifica UHD 4K e capacità di analisi video H.265/H.264 ultra HD. L'interfaccia di tipo C o HDMI+USB e il display VR esterno montato sulla testa offrono al prodotto un'esperienza di realtà virtuale coinvolgente.

L'apertura dell'interfaccia e del sistema sorgente di RK3399 non è utile solo ai produttori di apparecchiature terminali per ottenere un layout globale della linea di prodotti, una rapida produzione di massa, controllo dei costi e applicazione della tecnologia con un unico chip, ma il sistema open source può soddisfare la domanda dei produttori di terminali per individuazione e differenza, risolvono realmente i punti critici della catena industriale e presentano un grande valore per lo sviluppo di hardware intelligente globale.