Rockchip rilascia la tecnologia di visione artificiale AI ISP/codifica intelligente/splicing multi-occhio per promuovere gli aggiornamenti dell'intelligenza digitale in vari settori

- 2023-08-21-

Recentemente, Rockchip ha lanciato tre principali tecnologie di visione artificiale basate sull'ammiraglia RK3588 e sulla serie di processori di visione RV1126, RV1109 e RV1106: cucitura multi-occhio, AI ISP e codifica intelligente, che migliorano in modo completo le prestazioni dell'intelligenza artificiale e la qualità delle immagini dei prodotti terminali e efficienza di codifica, consentendo aggiornamenti intelligenti in molteplici campi e scenari come produzione industriale, città sicure, uffici, istruzione e casa intelligente.



Tre nuove tecnologie visive per migliorare in modo completo la qualità dell'immagine e l'efficienza della codifica

La soluzione di stitching multi-camera, basata su RK3588, RV1126 e RV1106, può soddisfare diversi requisiti di prodotto. La soluzione di giunzione multi-occhio RK3588, con doppia capacità di elaborazione ISP 24M, ISP3.0 sviluppato internamente da Rockchip, sintesi HDR aggiornata e algoritmo di riduzione del rumore multilivello, può realizzare i requisiti prestazionali dettagliati di scene altamente dinamiche ed effetti di visione notturna nelle scene alla luce delle stelle Requisiti; supporta 2~6 mesh di input sensore, consentendo la cucitura panoramica; supporta l'uscita di codifica H264/265 8K a 30 fps, riprese video fluide e ad alta definizione; NPU multi-core integrata, che fornisce una potenza di calcolo fino a 6TOPS, soddisfacendo i requisiti di struttura video delle scene complesse IPC di fascia alta. Le soluzioni di cucitura binoculare RV1126 e RV1106 supportano la cucitura orizzontale FOV a 170 gradi e la risoluzione supporta rispettivamente fotogrammi 4M25 e fotogrammi 2M15. Tra questi, la soluzione di giunzione binoculare RV1106 è la soluzione preferita con prestazioni ad alto costo sul mercato. Prestazioni ChipStitching RK35884 frame 8M30 mesh8 frame 4M30 frameRV1126Binocular 4M25 frameRV1106Binocular 2M15 frame.


La soluzione ISP AI RV1126/RV1109 ha due algoritmi core integrati, riduzione del rumore in condizioni di scarsa illuminazione e miglioramento intelligente. La riduzione del rumore in condizioni di scarsa illuminazione si basa su algoritmi di intelligenza artificiale e l'apprendimento profondo viene eseguito sui dati del rumore dell'immagine di video e immagini; il miglioramento intelligente rende i dettagli più chiari attraverso la super-percezione dei dettagli e il miglioramento adattivo della trama. In base alle caratteristiche dei due tipi di algoritmi, la soluzione IPC RV1126/RV1109 può far sì che il prodotto mostri evidenti vantaggi in vari ambienti luminosi complessi, come ambienti con scarsa illuminazione e con scarsa illuminazione, senza tuttavia mostrare sbavature, basso rumore e immagini più chiare.


Lo schema di codifica intelligente RV1106, con prestazioni di super codifica, mira a fornire ai clienti una soluzione fattibile con un bit rate estremamente basso. Ha tre vantaggi. Innanzitutto, il bit rate di output fluttua dinamicamente in base alla complessità della scena e alla proporzione della ROI, il che può migliorare la qualità dell'immagine della ROI e mantenere invariata la qualità dell'immagine della non ROI. Il bit rate è notevolmente ridotto per risparmiare larghezza di banda di trasmissione; in secondo luogo, la qualità dell'immagine è garantita soggettivamente senza perdite riducendo al contempo il bit rate. Dopo il confronto GOP in esterni e la misurazione effettiva, con la premessa dello stesso bit rate nella stessa scena, la soluzione RV1106/RV1103 offre una qualità dell'immagine migliore rispetto ad altre soluzioni sul mercato e l'effetto della convergenza del motion smear è migliore; terzo, statico Nella scena, il bit rate viene salvato in modo adattivo. Nella condizione di test di 1440P 15fps, il bit rate è più di 20 volte inferiore a quello della modalità convenzionale. L'immagine di ripresa è ad alta definizione e il volume del video è più piccolo, il che può risparmiare spazio di archiviazione e garantire una riproduzione video fluida in un ambiente di rete debole.


Le soluzioni della serie di visione artificiale di Rockchip sbarcano in vari settori

Per le applicazioni di visione industriale, i prodotti che adottano i chip Rockchip RK356X e RV1126 includono principalmente lettori di codici intelligenti, telecamere per ispezione industriale e apparecchiature di stampa 3D. I prodotti per fotocamere industriali, basati sulle prestazioni ISP e NPU sviluppate internamente da Rockchip, possono facilmente risolvere danni ai codici a barre, stampe sfocate, basso contrasto e codici a barre estremamente piccoli e altri problemi di lettura dei codici, acquisizione accurata e affidabile delle informazioni sui codici a barre.



Le apparecchiature di stampa 3D dotate di RV1126 possono supportare l'automazione AI in tempo reale delle fasi chiave del processo di stampa (livellamento completamente automatico a doppia ridondanza, scansione AI del primo strato, rilevamento di noodle fritti), radar laser integrato per livello millimetrico misurazione, velocità di stampa 500 mm/s, offre agli utenti un'esperienza di stampa intelligente senza precedenti.




Per applicazioni di visione front-end e front-end,

l'IPC, l'IPC della batteria, il campanello intelligente, la fotocamera intelligente e altri prodotti che utilizzano la soluzione di visione artificiale di nuova generazione RV1106 e RV1103 di Rockchip sono stati applicati in modo maturo in casa, comunità, gestione del traffico urbano e altri scenari. La forma del prodotto copre la macchina tutto in uno con collegamento binoculare a sfera di pistola, la macchina pan-tilt del supporto, la macchina con pistola, ecc.



La soluzione NVR basata su RK3588 è stata utilizzata a livello commerciale nei principali marchi di terminali presenti sul mercato. Può supportare la decodifica video 1080P30 H.264/H.265 a 32 canali, il rilevamento perimetrale a 24 canali e il rilevamento dinamico intelligente a 32 canali; con la suite di algoritmi RockIVA, supporta modelli chiavi in ​​mano di riconoscimento facciale, rilevamento perimetrale, rilevamento intelligente del movimento (persone e veicoli).

Applicazioni di controllo di ingresso e uscita, applicazioni terminali dotate di soluzioni intelligenti per cancelli di controllo accessi RV1126 e RV1109, principalmente sotto forma di macchine per la rilevazione presenze per il controllo degli accessi con riconoscimento facciale, campanelli video e macchine all-in-one per la verifica dei testimoni. La soluzione dispone di una NPU integrata ad alta capacità di elaborazione, in grado di realizzare un riconoscimento facciale, un rilevamento della maschera e statistiche sul flusso di passeggeri più rapidi e accurati. Supporta il rilevamento in tempo reale con un tasso di precisione fino al 98,48%. Può distinguere efficacemente foto ad alta definizione, PS, modelli 3D, schermi elettronici, cambio di volto e altre attività false e fraudolente per garantire la sicurezza dell'ufficio.


La tecnologia di visione artificiale AI+ potenzia la scena ed è diventata l'unico modo per aggiornare in modo intelligente in tutti gli aspetti della vita. Rockchip continuerà a lavorare duramente sul nuovo percorso della visione artificiale e continuerà a fornire tecnologia di chip AIoT ad alte prestazioni e alta stabilità e un supporto tecnico software e hardware perfetto per città sicure, comunità intelligenti, trasporti intelligenti, formazione in ufficio intelligente e altro ancora. campi.